Unstoppable Women 2025, la community al femminile e quella necessaria parità di genere da raggiungere quanto prima

Unstoppable Women 2025, la community al femminile e quella necessaria parità di genere da raggiungere quanto prima

Unstoppable Women 2025, la community al femminile e quella necessaria parità di genere da raggiungere quanto prima

startupitalia.eu

Più di duemila storie al femminile già raccontate su StartupItalia. Figure in grado di cambiare il mondo al lavoro e nella vita di tutti i giorni. Save The Date. La community online si incontra anche dal vivo a Milano per la Digital Week di ottobre 2025

Centoventitré anni. È questo il tempo che ci separa dalla parità di genere, secondo il nuovo Global Gender Gap Report del World Economic Forum. 123 anni: più di un secolo, più di tre generazioni. Ma chi l’ha detto che dobbiamo aspettare?

Il rapporto segna il miglior risultato dalla pandemia a oggi: il mondo ha colmato il 68,5% del divario. L’Italia? 85° posto su 146 Paesi. Guadagniamo 2 posti nella classifica, ma restiamo nella parte bassa e lontani dai vertici europei, soprattutto su lavoro, leadership e retribuzione. Non è di certo una sorpresa, ma è una fotografia che fa male, siamo la terza economia dell’eurozona e ancora sembriamo vivere in un secolo che non è questo. 

È da qui che riparte, anche quest’anno, Unstoppable Women, un progetto che da otto anni osserva, ascolta, racconta. Non cerchiamo bandiere né slogan: cerchiamo impatto reale. Lo facciamo attraverso la rubrica settimanale, raccogliendo storie e segnali dentro aziende, startup, scuole, istituzioni. Lo facciamo con eventi che cercano di portare la discussione dove serve: quest’anno siamo stati a Bari e torneremo a Milano per la Digital Week (1-5 ottobre).

La nostra non è una classifica e nemmeno una lista statica: è un osservatorio in movimento. Più di 2000 donne incontrate e raccontate in questi anni, founder, manager, ricercatrici, creative, non perché “donne”, ma perché portatrici di cambiamento. E accanto a loro uomini, colleghi, alleati: perché la parità non è una battaglia al femminile è una questione di sistema.

Ma c’è un punto su cui dobbiamo essere intransigenti: il vero cambiamento arriverà solo quando una donna al vertice non farà più notizia. Quando non ci sarà più nulla di straordinario nel vedere una CEO, una Presidente, una Direttrice, solo allora sapremo che la parità sta diventando realtà.

Intanto, in un Paese all’85° posto, facciamo quello che ci viene meglio, raccontare storie, esperienze diverse. Perché ciò che si vede può diventare modello e ciò che diventa modello crea spazio e futuro anche per altri.

La nuova lista di Unstoppable Women 2025 è online. Leggetela, usatela, condividetela e soprattutto aiutateci a scrivere le prossime pagine: segnalateci storie, nomi, percorsi. Non possiamo aspettare ancora 123 anni.

.....

Laura Basili, Founder presso Women At Business
https://www.linkedin.com/in/laura-basili-b254151a8/

Ilaria Cecchini, Co-Founder at Women At Business, Consigliere Direttivo Terziario Donna ConfcommercioMilano
https://www.linkedin.com/in/ilariacecchini/

 

Share this Post: