IBM inaugura la 14ª edizione di NERD?: l'intelligenza artificiale incontra le studentesse italiane.

IBM inaugura la 14ª edizione di NERD?: l'intelligenza artificiale incontra le studentesse italiane.

IBM inaugura la 14ª edizione di NERD?: l'intelligenza artificiale incontra le studentesse italiane.

Buongiorno e bentrovate,


oggi siamo orgogliose ed entusiaste di condividere l'avvio della 14ª edizione del Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?), l'iniziativa pro bono di IBM Italia che porta l'intelligenza artificiale nelle scuole superiori.

Il progetto conta su una rete di 27 partner tra cui i principali atenei italiani, aziende leader e associazioni, come Intesa Sanpaolo, Generali Italia, Enel, Inclusione Donna, Women at Business e il Centro ELIS.
Sviluppato in collaborazione con l'Università La Sapienza, il Progetto NERD? offre alle giovani partecipanti un'esperienza pratica di quattro mesi nel mondo dell'informatica. Alle ragazze viene richiesto di creare chatbot, abilitate dall’AI e legate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030, utilizzando IBM watsonx sulla piattaforma IBM Cloud.
Il percorso inizia con l’ottenimento della certificazione del corso "Build your own chatbot" su IBM SkillsBuild, la piattaforma gratuita che insegna a programmare un'intelligenza artificiale. Successivamente, guidate dai volontari IBM, le studentesse lavorano in team di 3-6 persone, anche appartenenti a scuole e regioni diverse, affinchè possano realizzare gli assistenti virtuali innovativi.


Perché ci riguarda cosi da vicino e quale è il nostro ruolo?


Come sapete la missione di Women At Business si fonda sulla ferma volontà di valorizzare le competenze delle donne, anche quelle che oggi si trovano fuori dal mercato del lavoro, offrendo loro gli strumenti e le occasioni di formazione necessarie per poter cogliere il maggior numero di opportunità in linea con le proprie competenze. 
Crediamo che la sostenibilità sociale delle competenze sia la chiave per il raggiungimento delle pari opportunità nel mondo del lavoro: infatti, non basta formare, “insegnare a fare qualcosa”, bisogna garantire che il sapere sia un bene accessibile e duraturo, capace di generare inclusione e autonomia ed emancipazione permanente in ogni fase della vita.


Per noi di Women At Business, la sostenibilità parte dall'abbattimento delle barriere d'ingresso. 


Essere partner del Progetto NERD? significa per noi garantire che l'accesso a tecnologie d'avanguardia non sia un privilegio di pochi, o un privilegio di genere, ma sia una concreta opportunità di:


•    rendere il sapere accessibile a tutte le giovani donne, 
•    generare ambizioni di autonomie professionali, 
•    stimolare l’acquisizione di competenze durature capaci di mantenere le donne occupabili e autonome lungo tutto l’arco della loro vita professionale.


Solo cosi, insieme possiamo evitare alle ragazze di oggi e donne lavoratrici di domani, di incontrare tutte quelle difficoltà e i bias culturali che ancora oggi ostacolano l’ingresso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro. 

Vi invitiamo a partecipare alla presentazione della quattordicesima edizione del Progetto NERD? Oggi pomeriggio 22 gennaio alle ore 16.00 a questo link ibm.biz/Day0_Nerd2026 .


A presto,


Laura & Ilaria

Share this Post: